reati contro il patrimonio Secrets
reati contro il patrimonio Secrets
Blog Article
La dottrina ritiene che la ratio legis del reato di calunnia, disciplinato dall'artwork. 368 del codice penale, sia quella di evitare che siano instaurati processi penali contro soggetti innocenti; alcuni ritengono, inoltre, che debba aggiungersi anche l'interesse del soggetto falsamente incolpato.
three Conosci in anteprima le nuove uscite editoriali – book e libri – e acquistale con lo sconto on the web
Con l'ordinanza n. 337 del 2011, la Corte Costituzionale ha rifiutato di estendere al proprietario e all'editore di un sito Online la responsabilità civile che la legge attribuisce a proprietari ed editori di pubblicazioni su carta stampata.
Si parla di diffamazione ogni volta in cui qualcuno, alla presenza di altri, offende l'altrui onore e reputazione.
United states of america il kind per discutere sul tema (max a thousand caratteri). for every richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.
Si parla di calunnia, così come previsto dall’artwork. 368 c.p., nel caso in cui si incolpi qualcuno di aver commesso un reato o se ne simulino a suo carico le tracce, rendendo edotta l’Autorità giudiziaria.
In senso oggettivo, al contrario, l'onore va inteso come il rispetto e la stima di cui get more info ciascuno gode presso il gruppo sociale. In questa seconda accezione si parla comunemente anche di reputazione.
In tempi recenti, World-wide-web ha visto spopolare i social community, primo fra tutti Facebook, andando a ricoprire il ruolo di strumenti di comunicazione maggiormente utilizzati.
In sintesi, la diffamazione rappresenta un serio attacco all’integrità e alla dignità di un individuo, e come tale è soggetta a sanzioni legali.
Se la voce è approfondita, valuta se sia preferibile renderla una voce secondaria, dipendente da una più generale. Segui i suggerimenti del progetto di riferimento.
Tuttavia, anche se non vi sono circostanze aggravanti, la diffamazione semplice costituisce comunque un reato e può comportare sanzioni penali.
Con questo articolo cercheremo di spiegare tutto quello che c’è da sapere intorno al reato di diffamazione: cos’è, quando è punibile, quando è sanzionato in forma aggravata e quando, invece, è “scusabile”.
La responsabilità non può essere "ceduta" a terzi, i delegati eventuali rispondono in solido: in ogni caso, direttore e vicedirettore responsabile dovranno rispondere per gli scritti anonimi. La pena sarà ridotta di un terzo ed è comunque esclusa l'interdizione dalla professione di giornalista.
In buona sostanza, per rispondere del reato di diffamazione è sufficiente essere consapevoli che le proprie espressioni siano idonee a poter offendere qualcuno, a prescindere dall’effettiva consapevolezza che tali offese colgano nel segno oppure no.
Report this page